BULLISMO E LEGALITA’

BULLISMO  E  LEGALITA’

Il giorno 24 gennaio 2013, i Poliziotti del Commissariato di Galatina hanno incontrato gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto, in seguito a richiesta della Dirigente Dott.ssa Eleonora Longo, la quale nell’ambito di un progetto, già avviato all’inizio dell’anno scolastico, per l’orientamento in uscita degli alunni frequentanti le classi quinte, per la prevenzione della devianza scolastica.
La finalità del progetto è di trasmettere agli alunni, l’importanza del rispetto delle regole e come le stesse devono essere recepite in famiglia , nel gioco, a scuola, per strada, nello sport, nell’ambiente, nella vita, per tutelare la salute e la libertà di ogni individuo senza compromettere la libertà altrui.
l’insegnante Maria Luce Sindaco, referente del progetto, coadiuvata dalle altre insegnanti delle classi quinte, hanno sviluppato le tematiche necessarie agli alunni per difendersi, attraverso le istituzioni e la legalità, da casi di violenza scolastica, isolando fenomeni di bullismo.
Nell’incontro gli alunni hanno sperimentato, attraverso una presentazione e notizie giornalistiche, come la scuola, a volte, può diventare, luogo di soprusi, angherie, ingiustizie e prepotenze che possono creare pregiudizi e schemi comportamentali di gruppo violenti.
Agli studenti sono stati illustrati  i vari link collegati al sito della  Polizia di Stato ed è stato loro indicato come accedere nella sezione Questura di Lecce, per visionare tutte le notizie compreso quelle inerenti gli incontri della Polizia con le scuole.
Sono stati informati anche  della normativa che disciplina la rete telematica, all’interno della quale spesso si nascondono insidie, sempre più pericolose.
Inoltre, hanno appreso quali sono i compiti che svolge la Polizia di Stato e quali sono i requisiti per poter accedervi, nelle varie qualifiche.

Leave a reply

You must be logged in to leave a message | Log in