Giornata della Memoria

27 gennaio 2014 – Giornata della memoria

Il giorno della memoria è una ricorrenza istituita dal Parlamento Italiano con la legge 211 del 20 luglio 2000 per aderire alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio giornata in commemorazione delle vittime, del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto, e in onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Polo 2” di Galatina, in occasione della Giornata della Memoria vogliono ricordare ai loro compagni e ai genitori questo tragico momento .

In particolare:

Giovedì 30-01-2014 Paolo Farina
Incontro dedicato alle classi quinte della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria con PAOLO FARINA, docente presso il Liceo Scientifico di Andria, titolare della cattedra di Antropologia Religiosa di San Nicola il Pellegrino di Trani, autore di numerosi libri sulla questione ebraica e palestinese tra cui “Dio e il male in Simone Weil” e “Jallajalla Palestina”
Martedì 04-02-2014 Francesca Amat e Manuel Consigli 
Workshop di danze e canti della tradizione ebraica con il musicista MANUEL CONSIGLI e la performer FRANCESCA AMAT, dedicato alle classi quinte della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria
Martedì 11-02-2014 Bruno Maida
Incontro, dedicato ad adulti e formatori, con BRUNO MAIDA, storico per Einaudi di un libro dal titolo “La Shoah dei bambini” che attraversa, con le vicende dei bambini ebrei dal ’38 al ’45 la tragedia della persecuzione a seguito delle leggi razziali. Alla conversazione parteciperà Maddalena Castegnaro (Presidio del Libro di Sannicola e Aradeo).

Sfondo integratore agli incontri la mostra di libri d’artista “I bambini nella Shoah” a cura di Verbamanent Presidio del Libro di Sannicola e Aradeo

1 MANIFESTO DEF    2 MANIFESTO FARINA scritta bianca

 

Leave a reply

You must be logged in to leave a message | Log in